No Image Available

Trilogia della città di K. Il grande quaderno – La prova – La terza menzogna

 Author: Agota Kristof ,  Category: Fiction  ISBN: 9788806219307  Pages: 384  Tags: Disturbi MentaliOscenoPauraViolenza |
 Description:

Storia di formazione, la Trilogia della città di K ritrae un’epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

«Una prosa di perfetta, innaturale secchezza, una prosa che ha l’andatura di una marionetta omicida» – Giorgio Manganelli

Quando Il grande quaderno apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la Trilogia della città di K ritrae un’epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

«Tutto ha inizio con due gemelli che una madre disperata è costretta ad affidare alla nonna, lontano da una grande città dove cadono le bombe e manca il cibo. Siamo in un paese dell’Est, ma né l’Ungheria né alcun luogo preciso vengono mai nominati. Un inizio folgorante che ci immette di colpo nel tempo atroce dell’ultima guerra raccontandolo come una metafora. La nonna è una “vecchia strega” sporca, avara e senza cuore e i due gemelli, indivisibili e intercambiabili quasi avessero un’anima sola, sono due piccoli maghi dalla prodigiosa intelligenza. Intorno a loro ruotano personaggi disegnati con pochi tratti scarni su uno sfondo di fame e di morte. Favola nera dove tutto è reso veloce ed essenziale da una scrittura limpida e asciutta che non lascia spazio alle divagazioni. Un avvenimento tira l’altro come se una mano misteriosa e ricca di sensualità li cavasse fuori dal cilindro di un prestigiatore crudele.» (Rosetta Loy)

 

🚨Trigger Warning⚠️

 

🪓 Violenza: La trilogia contiene scene di violenza fisica e psicologica, anche se non sempre esplicite. La guerra, la vita in un regime totalitario e le esperienze dei protagonisti sono intrinsecamente legate a violenze fisiche e psicologiche.

🎭Disturbi Mentali: I traumi e le esperienze vissute dai gemelli possono portare a conseguenze psicologiche, con possibili riferimenti a disturbi mentali, anche se non vengono esplicitamente diagnosticati.

😱 Paura: L’atmosfera generale della trilogia è spesso cupa e angosciosa, con momenti di tensione e paura che potrebbero suscitare disagio nel lettore.

🫦 Osceno: Ci sono alcuni riferimenti a sessualità e nudità, ma non in modo esplicito o gratuito.


Other Books From - Fiction


No Image Available Le schegge Fiction Bret Easton Ellis
No Image Available I terrestri Fiction Sayaka Murata
No Image Available L’occhio del gufo Fiction Andrea Butini
No Image Available Vita e destino Fiction Vasilij Grossman
No Image Available I tre moschettieri Fiction Alexandre Dumas


Other Books By - Agota Kristof


No Books Available!


 Back