Netflix e la cultura della reinvenzione, che libro!

Netflix e la cultura della reinvenzione

Netflix quanto guadagna? Chi comanda a Netflix? Chi sceglie i film o le serie tv da sviluppare a Netflix? Come si va a lavorare per Netflix?

Potrebbero sembrare domande difficili, in particolare modo quella su una stima di guadagno di Netflix, sapendo che molti di noi siamo ritrosi a parlare dei nostri guadagni , figuriamoci un colosso come Netflix! Ed invece no, in questo libro troverete tutte le risposte a queste domande.

Si proprio a tutte queste domande, e ad altre ancora. Perché mentre leggevo questo libro, l’espressione che ho usato di più è stata “Noooo davvero? Non ci credo”

Cominciamo col fare chiarezza, se siete vissuti in una bolla di sapone e non sapete chi sia Netflix, si tratta di un colosso mondiale dell’intrattenimento video con diverse serie tv e film premiati con premi prestigiosi.

La loro carriera era iniziata con i dvd venduti per corrispondenza, si i dvd, so che vi sembrerà preistoria, ma nel giro di un decennio Netflix è riuscita ad evolversi alla velocità della luce e passare dai dvd allo streaming, diventando ad oggi uno dei colossi dello stesso.

Ma arriviamo alla sostanza come hanno fatto?

A raccontarcelo sono il CEO di Neflix Reed Hastings e la scrittrice Erin Mayer.

Reed mentre sorseggia un caffè sta leggendo un libro chiamato “La mappa delle culture. Come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi” di cui trovate la nostra recensione qui.

L’autrice pensate un po’ è Erin Mayer, Le manda un email in cui le dice “Vuoi prenderti un caffè con me? Vorrei parlarti di Netflix”.

Come avreste reagito voi ad un’email così?

Questo libro é nato da quell’intervista e dalle altre interviste che Erin ha potuto liberamente fare ai dipendenti Netflix.

Quello che leggiamo è illuminante, credo che ogni persona che desideri crescere a livello personale debba leggere questo libro, se poi ha un ‘impresa allora ancora di più dovrebbe leggerlo.

La filosofia di Netflix ha dei capisaldi non è campata in aria, vi basti saperne alcuni:

-Creazione di densità di talento unica, a Netflix assumono solo i migliori nel loro campo.

-Incoraggiano la massima sincerità con feedback continui, anche se sei l’ultimo arrivato puoi contraddire pubblicamente il CEO, il caro Reed.

-Eliminano i controlli come le direttive per le ferie, cioè vuoi prenderti le ferie? Puoi farlo purché tu finisca il tuo lavoro e al top.

A molti di voi potrebbero sembrare bugie, ma vi assicuro che nel libro ci sono esempi di queste regole con nomi e cognomi dei protagonisti.

Non vi attrae la copertina rosso e nera che fa tanto marziale? Allora comprate questo libro per il contenuto di altissimo valore, e lasciate i vostri commenti qui sotto.

Written by :

Posted on :

Tags :

Share :